Vino Biologico Fiano

7,50 €
Riferimento:

Il vino è di colore giallo paglierino, con un elegante profumo floreale di mango, pesche e saggio. Al palato è fresco e rinfrescante, con note tropicali e frutta esotica.

Il finale è incredibilmente equilibrato, lungo e persistente.

Descrizione prodotto

UVE: 100% Fiano

ZONA VIGNETO: Le uve di Fiano sono selezionate da vigneti a bassa resa, completamente biologici nel in Salento della Puglia meridionale. Queste viti sono allevate a cordone speronato sistema. Le piante hanno in media dai 10 ai 15 anni, con una densità di impianto di circa 5000 piante per ettaro.

RACCOLTO: Le uve vengono raccolte accuratamente a mano a fine agosto. La raccolta avviene solo durante le prime ore del mattino per fare in modo che il frutto mantenga la sua freschezza in quanto si reca in cantina.

VINIFICAZIONE: Le uve vengono diraspate e pigiate delicatamente. Il mosto viene poi raffreddato a 12°C e lasciato riposare per circa 18 ore. Il mosto chiarificato viene quindi travasato e posto in vasche di fermentazione in acciaio inox. La fermentazione viene effettuata utilizzando lieviti selezionati a temperatura controllata di 18°C. Dopo la fermentazione il il vino viene poi lasciato riposare sui propri lieviti per circa 1 settimana.

ALCOOL: 12,5 %

Quantità